Il corso, rivolto a 80 Medici, Psicologi, Odontoiatri, Fisioterapisti, Infermieri, Ostetrici, Terapisti occupazionali ed Educatori professionali, si svolgerà nella giornata di Venerdì 27 ottobre 2017 per un totale di 9 ore presso il Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia - Sala S. Spirito - Via dei Penitenzieri 10 - Roma.
Il medico Empatico non da informazioni differenti, la differenza sta solo nel COME le comunica.
L'EMPATIA e la BUONA RELAZIONE con il medico non sono solo correlati con la soddisfazione personale del paziente ma anche e soprattutto con la sua QUALITA' DI VITA in termini di BENESSERE FISICO E PSICOLOGICO.
Non ci può essere empatia tra medico e paziente se il medico non pone attenzione alla modalità comunicativa con la quale si rivolge al paziente.
La comunicazione nel processo di cura può avere effetto placebo oppure effetto nocebo; può chiarire o confondere, può aumentare le tensioni o allentare le angosce, può aumentare o diminuire la compliance alla cura.
Il convegno si propone dunque di focalizzare l’attenzione sulla comunicazione medico-paziente quale elemento fondamentale per un approccio alla cura che focalizzi l’attenzione non solo sul sintomo ma sul corpo, sulla mente e sulla relazione.
Virginia Tancredi, Professore di Fisiologia - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Maria Grazia Marciani, Professore di Neurologia – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Giovanni Camardese, Psichiatra, Day Hospital di Psichiatria – Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Roma
Amedeo Pancotti, Direttore Oncologia e Day Hospital Oncologico, Teramo
Benedetto Condorelli, Presidente Emerito Scuola Medica Ospedaliera. Direttore UOC Odontoiatria Preventiva e Sociale – Azienda USL ROMA 3
Lucio Brandodoro, Medico di Medicina Generale e di Famiglia, Roma
Maurizio Catinari, Medico Chirurgo Odontoiatra. Socio Genius Loci Onlus
Claudia De Pompeis, Pediatra di libera scelta, Dirigente Medico in Medicina Legale - Azienda USL ROMA 1
Maura Ianni, Psicoanalista, Psiconcologa. Presidente Genius Loci Onlus